• Mura di Montalcino

    Slide title

    Write your caption here
    Button

La roccaforte di Montalcino, in posizione rilevata (metri564), ha origine etrusca e durante il periodo medievale fu a lungo contesa tra Siena e Firenze per la sua posizione strategica compresa tra la Maremma e le valli dell’interno.


Entrata nella sfera d’influenza di Siena dopo la battaglia di Montaperti combattuta tra Senesi e Fiorentini nel 1260, Montalcino sarà l’ultimo baluardo della Repubblica di Siena e verrà annessa nel 1559 al Granducato di Toscana.

Gli scorci di Montalcino


Segni della vocazione militare del posto sono la Rocca trecentesca e l’esile torre del Palazzo Civico, quasi una torre di vedetta: i panorami e gli scorci fra i vicoletti del centro rendono Montalcino uno dei borghi più suggestivi di tutta la Toscana.


Nel bellissimo Museo Civico e Diocesano di Arte Sacra nell’ex Convento di Sant’Agostino si possono ammirare opere di scultura e pittura di scuola senese (Simone Martini, Ambrogio Lorenzetti, Francesco di Valdambrino).

  • Rocca medievale di Montalcino

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Vista aerea di Montalcino

    Slide title

    Write your caption here
    Button

L'Abbazia


A 9 Km da Montalcino, in direzione Castelnuovo dell’Abate, sorge la bellissima Abbazia di Sant’Antimo, capolavoro romanico dell’XI secolo.

Visita Montalcino ed entra nella nostra enoteca per completare la tua esperienza nel borgo

Dove siamo
Share by: